Le agenzie di comunicazione in store sono società specializzate nella pianificazione e realizzazione di campagne volte a promuovere beni o servizi all’interno di un punto vendita. Si tratta perciò di agenzie che organizzano una serie di attività e iniziative che hanno l’obiettivo di incrementare il sell-in dei prodotti. Per far questo si servono di personale ad hoc, promoter e hostess adeguatamente formate e in grado di facilitare il raggiungimento degli obiettivi. Fra i vari servizi che l’agenzia di comunicazione in store deve essere in grado di offrire rientrano perciò anche la selezione e la formazione del personale. Si tratta di attività molto delicate, che devono essere pianificate con i tempi giusti e utilizzando le metodologie e gli strumenti più adeguati. Non solo, prima ancora della scelta di hostess e promoter, l’agenzia deve anche gestire l’ideazione e pianificazione della campagna, tracciandone i tratti distintivi e i principali obiettivi.
Questa parte rientra nella fase preliminare dell’attività, ovvero lo step iniziale in cui l’agenzia ha un primo confronto con il cliente. In questi casi generalmente la società si rapporta con il direttore marketing dell’azienda o direttamente con l’agente di zona, una figura commerciale che si occupa di rappresentare l’azienda in una determinata area geografica. Da questo confronto emergono le esigenze e le necessità di promozione, così come eventuali dati e risultati già ottenuti da precedenti campagne e iniziative. Insomma tutte quelle informazioni utili e strategiche per una corretta ideazione e pianificazione dell’attività in store. Questo primo brief porterà perciò a valutare la tipologia di campagna più opportuna. Le attività in store comprendono infatti iniziative fra loro molto diverse, come ad esempio semplici campagne promozionali o dimostrazioni.
Nel primo caso il promoter ha il compito principale di promuovere i prodotti. La dimostrazione, invece, prevede che l’articolo in questione venga mostrato e persino provato dal cliente. Queste attività, perciò, oltre ad avere obiettivi diversi, devono essere organizzate in modo differente e gestite da personale ad hoc. Mentre infatti, nella campagna promozionale sarà sufficiente assumere hostess e promoter, la dimostrazione necessiterà di personale esperto nell’uso del prodotto. Non solo, dopo aver definito la tipologia di attività, l’agenzia dovrà anche stabilirne le dimensioni e, successivamente, individuare tempistiche e canali. Una campagna di in store promotion può infatti essere organizzata solo in alcune aree geografiche oppure su scala nazionale.
Questa scelta viene generalmente effettuata dal cliente, ma l’agenzia può comunque offrire i propri suggerimenti. La definizione del calendario e delle tempistiche viene invece gestita sulla base di alcune valutazioni. Prima ancora di realizzare la campagna, l’agenzia dovrà infatti occuparsi della realizzazione del materiale PoP e della selezione e formazione del personale. Si tratta di attività che richiedono un certo tempo e di cui bisognerà tener conto in fase di realizzazione delle tempistiche. La definizione del calendario degli appuntamenti seguirà invece logiche legate ad eventi particolari o esigenze aziendali specifiche.
Una volta chiusa la fase preliminare, l’agenzia dovrà passare a quella relativa alla selezione e formazione del personale. In altre parole occorrerà scegliere hostess e promoter più adeguati alla tipologia di evento e all’obiettivo da raggiungere. In questo caso generalmente l’agenzia può contare su un database di contatti costantemente pulito e aggiornato. Si tratta di uno strumento molto utile che permette di velocizzare e ottimizzare le tempistiche di selezione. A questa fase seguirà la formazione, un’attività molto importante che consente di trasferire tutte le informazioni necessarie per svolgere il lavoro al meglio e raggiungere gli obiettivi stabiliti. La formazione può essere gestita con appuntamenti in presenza oppure a distanza, in base alla necessità e alle disponibilità dell’agenzia. I corsi online richiederanno infatti l’utilizzo di attrezzature e tecnologie adeguate.
In questa fase hostess e promoter riceveranno tutte le informazioni e la documentazione utile per comprendere appieno la tipologia di campagna, lo svolgimento della stessa e gli obiettivi da raggiungere. Inoltre, potranno fare tutte le domande del caso risolvendo eventuali dubbi e perplessità. A questo punto, dopo aver completato il percorso di formazione, l’agenzia potrà finalmente passare alla fase finale, ovvero la realizzazione della campagna di in store promotion. Questa fase prevede una gestione organizzativa impeccabile oltre che la capacità di affrontare qualsiasi genere di imprevisto in tempi rapidi e veloci.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia di comunicazione in store altamente specializzata e che possa vantare una lunga esperienza nel settore. A questo proposito, ad esempio, in Muwo forniamo consulenza in merito all’ideazione e realizzazione di attività di in store promotion. Siamo in grado di pianificare e creare campagne capaci di portare risultati concreti e misurabili. Gestiamo ogni fase dell’attività: dal brief con il cliente alla realizzazione del materiale PoP, organizzazione di tempistiche e calendario, selezione e formazione del personale. Al termine della campagna forniamo inoltre un accurato e completo servizio di reportistica attraverso il quale l’azienda ha la possibilità di monitorare e verificare l’andamento e i risultati delle proprie attività in store. Proponiamo semplici campagne promozionali ma anche attività dimostrative, al fine di creare un’esperienza realmente memorabile ed efficace.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.