Le agenzie di marketing operativo altro non sono che società specializzate nella fornitura di servizi per la promozione del brand. In particolare, si tratta di realtà che si occupano di tradurre concretamente quanto pianificato e ideato nella fase del marketing strategico. Il marketing operativo ha quindi un ruolo complementare e comprende tutte le azioni di promozione on e off line. Proprio per questo motivo, le agenzie di marketing operativo offrono un’ampia gamma di servizi, che vanno dalla pianificazione di campagne pubblicitarie sui media tradizionali alla gestione di attività di web e social media marketing. Queste società sono quindi in grado di operare nei settori più diversi e mettono a disposizione competenze trasversali così come risorse competenti e altamente qualificate.
Alle agenzie di marketing operativo sono infatti spesso richiesti servizi in cui è necessaria una forte specializzazione. Nel caso dell’in store promotion, ad esempio, la società deve poter contare su figure con un’ampia conoscenza del settore. In questi ambiti, infatti, l’esperienza gioca un ruolo fondamentale e risulta spesso determinante per il successo dell’attività. L’agenzia perciò deve essere in grado di mettere a disposizione hostess e promoter adeguati alla campagna, così come merchandiser capaci di valorizzare al meglio ogni singolo spazio del negozio. Non solo, oltre ad occuparsi della pianificazione dell’attività, dovrà anche gestire la selezione e la formazione del personale. Infine, spetta sempre all’agenzia di marketing operativo la realizzazione del materiale PoP.
Infine, oltre a gestire eventi, allestimenti e attività di in store promotion, un’agenzia di marketing operativo deve saper offrire anche servizi di web marketing. Questo significa pianificare attività per la promozione del brand sulle varie piattaforme online. Le agenzie di marketing operativo forniscono perciò supporto per l’incremento delle visite del sito attraverso la messa in atto di campagne SEO e SEM. Non solo, queste società sono anche in grado di sviluppare attività di social media marketing, volte ad aumentare la brand awareness anche sui social network e il numero di clienti. Infine, un’agenzia di marketing operativo realmente valida deve saper gestire l’email marketing, offrendo soluzioni su misura e sempre in grado di andare incontro alle reali esigenze del cliente.
A questo proposito, è possibile creare sistemi di newslettering, volti a fidelizzare i clienti già acquisiti attraverso la fornitura di contenuti interessanti. Nel caso in cui invece l’obiettivo fosse quello di acquisire nuovi clienti, allora l’agenzia potrà valutare l’invio di offerte ad hoc ed email commerciali. insomma il mondo del marketing operativo include davvero qualsiasi attività e azione volta alla promozione del brand, sia on che off line. Tuttavia, per essere certi di ottenere risultati concreti è fondamentale rivolgersi alla società giusta.
A questo proposito, Muwo offre servizi di marketing operativo finalizzati alla promozione di aziende italiane e internazionali dal 1999. La società ha alle spalle una lunga esperienza ed è in grado di gestire attività molto diverse fra loro, mettendo sempre a disposizione risorse altamente specializzate e competenze trasversali. in questi anni, l’agenzia ha organizzato allestimenti fieristici sia in Italia che all’estero e ha gestito numerose campagne di in store promotion per brand come Leifheit e Russell Hobbs. Non solo, Muwo si è anche occupata dalla promozione online di eventi e aziende internazionali, attuando campagne SEO e strategie di social media marketing complete ed efficaci. La società può contare su un team fluido e competente, oltre che su un’ampia rete di fornitori. In questo modo è in grado di gestire al meglio tutte le attività, riuscendo a fornire risposte efficaci in tempi brevi. Se hai necessità di approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.