L’agenzia di hostess è una società che si occupa di selezionare professioniste specializzate nel servizio di accoglienza e relazione clienti. Queste figure sono infatti molto richieste nel mondo del marketing, soprattutto da chi lavora nel settore degli eventi e delle fiere. In particolare, le hostess hanno il compito di accogliere gli ospiti e, in alcuni casi, fornire tutte le informazioni necessarie relative ad un prodotto o un servizio specifico. Si tratta quindi di figure indispensabili in tutti quei contesti in cui l’azienda si relaziona con un pubblico presente, che può essere composto da partner o clienti. Nello specifico, le hostess possono essere impiegate all’interno di un evento di formazione della rete vendita, nello stand di una fiera, nell’ambito di un congresso o ancora nelle campagne di in store promotion.
In quest’ultimo caso, le hostess si relazionano con clienti e potenziali tali che entrano in negozio e devono perciò avere un profilo maggiormente commerciale. Il ruolo di una hostess in un evento di questo tipo è infatti quello di informare circa le caratteristiche e le potenzialità di un prodotto, in modo tale da attirare l’attenzione del consumatore e spingerlo all’acquisto. Questa figura è quindi molto simile a quella dei promoter, il cui compito è proprio quello di promuovere un certo tipo di prodotto o servizio all’interno dello store. La formazione, naturalmente, è molto diversa ed è richiesta una certa esperienza sul campo. Al di là della bella presenza, è quindi necessario avere doti comunicative molto spiccate e una certa predisposizione alle pubbliche relazioni. Non solo, una hostess impegnata in campagne di in store promotion deve anche conoscere il settore della GDO e aver acquisito una certa esperienza sul campo.
In questo caso, perciò, è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia di hostess specializzata, che sappia mettere a disposizione uno staff di professioniste perfettamente in grado di rispondere alle esigenze e necessità dell’azienda. Sembrerebbe piuttosto semplice, ma non è così. In questo settore, infatti, spesso ci si imbatte in figure poco professionali, con poca esperienza alle spalle e una formazione piuttosto generica. Il rischio è quindi di compromettere il successo dell’evento, affidandosi a persone non adatte a ricoprire quel ruolo specifico. Il segreto per individuare alla professionista giusta è quindi quello di affidarsi ad un’agenzia di hostess che sia in grado di offrire un database di contatti ampio e sempre aggiornato.
A questo proposito, in Muwo forniamo da sempre supporto nella selezione e formazione di hostess per eventi, fiere e campagne di in store promotion. Abbiamo infatti una forte specializzazione nella gestione di spazi espositivi, eventi e attività in negozio. Per questo siamo in grado di individuare il personale più adatto alle varie esigenze e necessità aziendali. Curiamo la selezione del personale con molta attenzione, aggiornando e ampliando costantemente il nostro già ricco database di contatti. Non solo, ci occupiamo anche della formazione di hostess e promoter per eventi e attività di in store promotion. La nostra agenzia è inoltre in grado di fornire un’ampia gamma di servizi per la Brand e Product Communication: dall’organizzazione di eventi, alla creazione di allestimenti per fiere e congressi all’attuazione di web strategy e campagne di digital marketing.
Il tutto gestito da un team fluido e ad alta specializzazione, capace di offrire gestire ogni tipo di imprevisto in tempo reale, offrendo sempre risposte concrete e veloci. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.