I gadget ecosostenibili rappresentano un’idea regalo alternativa e sempre più richiesta in occasione di eventi e manifestazioni speciali. A differenza dei classici accessori sono infatti molto più originali e, soprattutto, realizzati con materiali naturali e riciclati, ovvero nel rispetto dell’ambiente. Chi opta per questo genere di gadget effettua quindi anche una scelta etica, comunicando un messaggio ben preciso. D’altra parte l’emergenza climatica ha reso il tema ambientale sempre più centrale nell’agenda politica mondiale e, di conseguenza, anche nelle scelte aziendali. Non è un caso quindi se sempre più società decidono di acquistare e regalare a partner e dipendenti gadget ecosostenibili. A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, questi accessori sono facilmente realizzabili e declinabili nelle tipologie più diverse. Dalle matite alle penne, ai block-notes creati con materiali di riciclo a portachiavi, tazze e penne bluetooth: la scelta è davvero molto ampia.
La sostenibilità del prodotto non esclude inoltre che si possa trattare anche di un accessorio tecnologico, una soluzione molto gettonata soprattutto da parte di quelle aziende che desiderano regalare gadget utili e pratici. Questi accessori possono essere personalizzati con il marchio aziendale o con immagini specifiche, che siano in grado di riprendere il concept aziendale in modo efficace. In caso di gadget generici, ad esempio, le aziende tendono ad optare per personalizzazioni molto semplici, in cui sia presente il logo dell’azienda o il payoff. Laddove invece i gadget fossero destinati a rappresentare un evento o un tema specifico, allora si cercherà di personalizzare l’accessorio con claim e immagini pensate per comunicare un messaggio ben preciso. Generalmente questo lavoro viene svolto da parte di una società specializzata nell’ideazione e realizzazione di gadget personalizzati.
Solo in questo modo è possibile infatti creare accessori di qualità e in grado di stupire ed emozionare i propri clienti. Una volta personalizzati, i gadget sono pronti per essere utilizzati. Generalmente sono regalati ai partecipanti come ricordo di una manifestazione oppure ai dipendenti in occasione di team building o eventi aziendali. Tuttavia i gadget, ecosostenibili e non, possono essere impiegati anche per campagne di in store promotion, attività pensate e strutturate per incrementare la vendita dei prodotti di un negozio. In questo caso, l’accessorio deve richiamare il prodotto sponsorizzato e può quindi riprenderne forme e colori. Naturalmente, la scelta creativa spetta sempre all’azienda e all’agenzia di comunicazione. Quest’ultima, in particolare, si occupa di seguire tutto il processo di ideazione e realizzazione del prodotto.
A questo proposito, ad esempio, in Muwo realizziamo da anni gadget personalizzati, ecosostenibili e non, adatti alle occasioni e agli eventi più diversi. Offriamo la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di accessori, dai più classici e tradizionali, a soluzioni tecnologiche e pensate per un target più giovane e attento all’ambiente. A questo proposito, in occasione del lancio di un proiettore Mercury Free, abbiamo realizzato per l’azienda Maxell Display un intero kit di gadget green. Abbiamo scelto di offrire soluzioni utili e moderne, personalizzate nei modi più diversi. Dal diffusore bluetooth ad una tazza in bambù, per conservare bibite calde o fredde, al block-notes creato con carta da riciclo: tutti gli accessori sono stati realizzati con materiali naturali ed ecologici. D’altra parte offriamo da sempre personalizzazioni in ecosolvente e soluzioni fabbricate con materiali riciclati ed ecosostenibili.
Oltre alla plastica e alla carta riciclata, mettiamo a disposizione anche alternative più moderne e innovative. Il bamboo, ad esempio, è un materiale ricavato dal bambù, biodegradabile e molto resistente mentre il cork viene ricavato dalla corteccia degli alberi. Non solo, siamo anche in grado di realizzare portapenne e porta cellulari in wheat straw, un materiale proveniente dalla raccolta del frumento, e accessori in PLA, una bioplastica ottenuta dalla lavorazione di materiali naturali come il mais. Se desideri approfondire l’argomento o vuoi ricevere una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri professionisti, iscriviti alla nostra newsletter.
Cristina Columpsi
“Copywriter, social media manager, mamma di Orlando. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.