L’in store promotion è un’attività di retail marketing, che comprende una serie di azioni volte a incrementare le vendite all’interno di un negozio. Questo servizio prevede quindi un coinvolgimento di più interlocutori, che vanno dal Responsabile marketing dell’azienda allo Store manager, hostess e promoter. Mentre infatti il primo ha il compito di trasferire il breaf e progettare la campagna, sarà poi compito delle hostess o dei promoter interagire e attirare l’attenzione dei clienti all”interno del punto vendita. Il successo di un’iniziativa di questo tipo dipende perciò da una serie di fattori e, in particolar modo, dalla capacità di pianificare con cura ogni singola fase. Non solo, a fare la differenza, spesso sono alcune “best practises”, che consentono di colpire nel segno, spingendo clienti e potenziali tali all’acquisto.
Una strategia molto efficace, ad esempio, è quella dell’event marketing, ovvero l’organizzazione di un evento all’interno dello store. Quest’ultimo potrebbe essere l’occasione per celebrare una ricorrenza, incontrare un esperto del settore, un testimonial o un influencer. In tutti questi casi, il cliente è sicuramente più incentivato ad entrare in negozio e, perché no, anche ad acquistare un prodotto. Non solo, un’altra tipologia di evento che ha spesso molto successo è quella che consente di personalizzare il prodotto con il proprio nome, foto, iniziali, ecc. Anche in questo caso, vi è un vero e proprio coinvolgimento emotivo del cliente, che ha la sensazione di partecipare alla creazione del prodotto e, soprattutto, ha la possibilità di portare con sé qualcosa di unico.
Un’altra strategia di in store promotion efficace e molto originale è quella che prevede l’utilizzo di azioni di guerrilla marketing. In questo caso, quindi, l’iniziativa deve includere la pianificazione di un allestimento creativo e inusuale, che sia in grado di colpire e sorprendere il cliente. Una strategia di questo tipo può essere realizzata in qualsiasi genere di negozio, ma deve riuscire a comunicare un messaggio forte in modo differente. Il successo dell’in store guerrilla marketing dipende quindi molto dalla creatività della campagna.
Più tradizionale rispetto all’in store guerrilla marketing è invece l’in store display marketing. In questo caso, la campagna fa un uso massiccio di display ed espositori che consentono di mettere in risalto il prodotto. I display possono essere di vario tipo: dai windows display ai display digitali, standalone, shelving display. Si tratta di una strategia molto efficace, soprattutto negli store della GDO, in quanto permettono di differenziare il prodotto dalla concorrenza, garantendo una visibilità extra.
Infine, al giorno d’oggi, una campagna di in store promotion davvero efficace deve considerare anche l’inserimento di alcune iniziative di in store digital marketing. La pianificazione di campagne locali, ad esempio, consente di raggiungere clienti e potenziali tali in prossimità del negozio, spingendoli a entrare. In questo caso, l’utente potrebbe essere informato circa la presenza di eventuali sconti e promozioni su determinati prodotti. Molto vicino a questo settore è poi quello del marketing esperienziale. Queste iniziative, infatti, si servono spesso di strumenti digitali allo scopo di regalare a clienti e potenziali tali un’esperienza unica e indimenticabile. E’ il caso della realtà aumentata o del QR code. Non solo, nell’ambito delle iniziative di experiential marketing rientra anche la creazione di allestimenti particolari, aree esperienziali interattive e atmosfere estremamente suggestive.
Insomma, la campagna di in store promotion può essere completamente personalizzata in base alla tipologia di comunicazione che si intende attuare, agli obiettivi da raggiungere e al target cui ci si rivolge. Per ottenere risultati concreti e misurabili, tuttavia, occorre affidarsi ad un’agenzia specializzata nella pianificazione e realizzazione di campagne di questo tipo, che abbia alle spalle una certa esperienza e sia in grado di mettere in atto le strategie più efficaci. A questo proposito, in Muwo offriamo servizi di Brand e Product Communication dal 1999. Nello specifico siamo in grado di realizzare allestimenti per fiere e congressi sia in Italia che all’estero, ci occupiamo di organizzazione di eventi, digital marketing e in store promotion. Mettiamo a disposizione un team di professionisti altamente specializzati e in grado di seguire ogni singola fase della campagna: dalla pianificazione alla realizzazione vera e propria.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.