L’in store field marketing comprende una serie di attività e iniziative volte a incrementare le vendite dei prodotti presenti all’interno del negozio. Questo servizio include quindi campagne di marketing territoriale che l’azienda organizza per promuovere il proprio marchio o lanciare una nuova linea. Solitamente si tratta di iniziative che hanno una durata di uno o più giorni e che richiedono un’attenta e accurata pianificazione, oltre che il supporto di un’agenzia altamente specializzata. Al di là del breaf fornito dall’azienda, occorre infatti gestire tutta una serie di aspetti, fra cui la selezione e formazione del personale che dovrà essere presente in negozio e interfacciarsi con i clienti. Insomma tutto questo richiede una lunga esperienza alle spalle, oltre ottime doti organizzative e di pianificazione. Noi di Muwo, ad esempio, offriamo questo servizio da tempo e siamo in grado di ideare e attuare campagne di in store field marketing per aziende dei settori più diversi. In questi ultimi anni, in particolare, abbiamo pianificato e organizzato numerose attività di in store promotion per brand come Russel Hobbs e Leifheit. Abbiamo curato la promozione di determinati prodotti e lanciato nuove linee, affidandoci anche a dimostratori ed esperti del settore.
Un altro progetto molto importante ha riguardato l’azienda Polti, noto brand specializzato nella vendita di prodotti per la pulizia della casa. Nello specifico, abbiamo curato esclusivamente attività di in store promotion nella regione Lazio. All’ inizio della collaborazione abbiamo selezionato un gruppo di promoter/dimostratrici e con il supporto di un dipendente dell’azienda abbiamo organizzato delle sessioni formative presso la nostra sede per presentare la griglia dei prodotti. I focus dell’attività riguardavano aspirazione e stiro e ogni risorsa è stata dotata di una “Vaporella”, prodotto con cui gli italiani identificano l’azienda. Generalmente, ogni promoter ha una lista di punti vendita (circa 4) ed ha una programmazione trimestrale durante la quale visita con cadenza regolare i vari negozi. Durante la programmazione trimestrale concordata, la promoter in questione ha effettuato una classica promozione oppure delle dimostrazioni sui focus concordati. Non solo, ogni mese le promoter hanno utilizzato una piattaforma per caricare i dati di sell out e le informazioni sulla concorrenza.
E’ quindi evidente quanto sia importante selezionare lo staff adeguato e, soprattutto, curarne la formazione. Nelle campagne di in store promotion, infatti, il ruolo di hostess e promoter può essere determinante per la riuscita e il successo dell’attività. Di conseguenza, è fondamentale affidarsi ad un’agenzia altamente specializzata nel settore e che possa vantare un ampio portfolio di attività e casi studio. In Muwo facciamo questo da anni e siamo inoltre in grado di offrire un’ampia gamma di servizi per la Brand e Product Communication. Nello specifico, forniamo supporto per l’organizzazione di eventi e l’allestimento di fiere e congressi sia in Italia che all’estero. Inoltre, siamo in grado di ideare strategie di web marketing su misura delle reali necessità aziendali, in modo tale da raggiungere risultati concreti e misurabili.
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Cristina Columpsi
Copywriter, social media manager, mamma di Orlando e Leonardo. Amo la musica, il cinema e tutto ciò che è arte. Sono una persona curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove. Il mio motto è “Se non ho fortuna, me la creo”.